Come avere l inabilità?

Domanda di: Lucrezia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Requisito sanitario: La pensione di inabilità viene concessa in presenza di assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale, valutati dalla Commissione Medica Legale dell'INPS.

Come si richiede l inabilità?

La domanda per richiedere la pensione di inabilità può essere presentata:
  1. tramite il portale online dell'INPS;
  2. tramite una sede del Patronato INPAS.

Quando si può chiedere l inabilità al lavoro?

Per percepire la pensione di inabilità al lavoro non è sufficiente avere una invalidità del 100%, ma deve essere riscontrata una inabilità assoluta a svolgere qualsiasi mansione lavorativa.

Chi dà inabilità al lavoro?

A chi spetta la pensione di inabilità? Rientrano tra coloro che possono avere diritto alla pensione di inabilità INPS i lavoratori dipendenti, gli autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e gli iscritti ai fondi sostitutivi e integrativi dell'assicurazione generale obbligatoria.

Quali patologie per inabilità al lavoro?

Stiamo parlando di malattie neurologiche (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, epilessia, emiplegia), malattie psichiche (disturbo amnesico, schizofrenia, depressione, ritardi mentali, disturbi del comportamento), malattie legate all'udito (completa o parziale sordità), malattie visive (ipovisione ...

Pensione di Inabilità - L' Importo