Come avere la patente sul telefonino?

Domanda di: Enzo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Per ottenere la patente digitale sarà necessario effettuare il download dell'app IO, disponibile gratuitamente e compatibile sui dispositivi equipaggiati da sistema operativo iOS e Android.

Come mettere la patente sull'app io?

Per esibire la patente, sarà sufficiente far vedere a chi di competenza il QR code associato presente sull'app Io, che verrà appositamente potenziata nei prossimi 6-9 mesi per permettere di poter archiviare in modo sicuro tutti i documenti.

Quando sarà disponibile la patente digitale?

Quando avremo la patente digitale

L'uscita ufficiale è prevista entro giugno 2024. A quel punto – anche se non è detto – potrebbe già arrivare la patente e la tessera elettorale (altro documento previsto in IT Wallet).

Quanto costa la patente digitale?

Nel primo caso la spesa varia tra i 56 e i 76 euro: è necessario, infatti, corrispondere un ammontare compreso tra i 30 e i 50 euro per la visita, oltre ai versamenti di 16 euro sul conto corrente 4028 e di 10,20 euro sul conto corrente 9001 da effettuare alla Posta.

Com'è la patente digitale?

In arrivo la nuova patente digitale: la licenza diventerà un QR Code all'interno dell'applicazione IO. Il nuovo formato elettronico consentirà controlli più rapidi alle forze dell'ordine, mentre per i cittadini non sarà più necessario portare il documento cartaceo.

Come avere la nuova PATENTE DIGITALE sullo smartphone: guida pratica | Avv. Angelo Greco