Come capire se ci sono farfalline nella pasta?

Domanda di: Ing. Antonio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Come riconoscere la presenza di farfalline, tignole o tarme del cibo. Quando noti certi segni, l'invasione è già in atto: piccoli puntini bianchi, veli di ragnatele attorno a scatole e sacchetti, bozzoli marroni.

Cosa succede se mangio pasta con le farfalline?

Quali pericoli

Oltre al naturale ribrezzo, non ci sono pericoli particolari legati al consumo di pasta e/o di prodotti da forno contaminati. Ci sono però delle persone che sono allergiche ai parassiti e potrebbero subire dei danni che spesso sono lievi e passano inosservati.

Come capire se ci sono insetti nella pasta?

Quando si effettua un controllo delle confezioni di pasta e cereali bisogna vedere se si notano delle piccole scanalature tondeggianti. Quelle sono il primo segno che lasciano gli insetti nella dispensa.

Come sono le farfalline della pasta?

Quando si tratta di identificare le tarme alimentari, la prima cosa che dovresti sapere è che aspetto hanno. La falena adulta può misurare tra i 16 e i 20 mm ed ha ali color bronzo con bande nere. Ogni femmina può deporre fino a 400 uova sul nostro cibo che, dopo due settimane, si schiudono e diventano larve.

Come capire da dove arrivano le farfalline del cibo?

Se sospetti un'infestazione, controlla tutti i cibi secchi nella tua dispensa. Le tarme si nascondono nella farina, nei cereali e nel riso , ma dovresti controllare anche cibo per animali, frutta secca o altri alimenti secchi. Esamina gli angoli e i bordi della dispensa. Controlla la presenza di bozzoli.

CASA| ELIMINARE LE FARFALLE DALLA DISPENSA