Come capire se è spotting o gravidanza?

Domanda di: Nathan Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Il primo criterio di distinzione riguarda la frequenza: le spotting premestruale si manifesta con perdite ridotte che progressivamente diventano sempre più abbondanti, per poi diminuire. Le perdite da impianto, invece, non hanno questo andamento ciclico e si presentano sempre in forma ridotta.

Come si presenta lo spotting da gravidanza?

Il ciclo mestruale, infatti, si caratterizza per delle perdite che hanno un colore rosso vivo oppure scuro, mentre lo spotting da impianto ha una tonalità meno intensa, tendente al rosaceo o al biancastro, anche se alcune volte possono presentare un colore tendente al marroncino.

Come capire se è ciclo o perdite di gravidanza?

Il colore delle perdite da impianto è però meno intenso rispetto a quello delle mestruazioni, e si attesta generalmente su una tonalità rosacea o, in alcuni casi, tendente al marrone. Più il colore delle perdite da impianto è chiaro, più è recente l'impianto dell'ovocito nella parete uterina.

Quando fare il test dopo spotting?

Quanto tempo dopo le perdite da impianto posso fare un test di gravidanza? Puoi fare subito un test, se non l'hai mai fatto prima, soprattutto perché le perdite da impianto di solito si verificano nel periodo in cui ti aspetti il ciclo mestruale!

In che giorno avvengono le perdite da impianto?

Quando si verificano le perdite da impianto? Parliamo di un evento estremamente variabile, che non si verifica sempre, bensì solo in alcuni casi (circa tre-quattro donne su 10). Quando avvengono, le perdite da impianto si presentano nei giorni dell'annidamento, ovvero tra i 7 e i 14 giorni dopo il concepimento.

Perdite da impianto o mestruazioni? | clamoroby