Per iniziare la misurazione, scollegare i connettori del magnetron e posizionare i due puntali del multimetro sui morsetti. Se si ottiene un valore vicino allo zero (meno di un ohm) significa che il magnetron funziona correttamente e che esso non rappresenta la causa del problema.
Se quando si accende il microonde salta il contatore, la resistenza potrebbe essere guasta. Se il forno funziona normalmente in modalità microonde per verificare se la resistenza non funziona è sufficiente attivare la funzione grill: se non si riscalda, vuol dire che è rotta e deve essere sostituita.
Le principali cause del malfunzionamento del microonde
Se il vostro forno a microonde non riscalda le cause possono essere diverse: si potrebbe trattare di un problema di natura elettrica, di una cattiva manutenzione o di una pulizia interna non adeguata.
Un tubo magnetron utilizzato in un forno a microonde, in condizioni di operazione ottimali, ha una durata di vita dell'ordine di 2000 ore. L'utilizzo continuo può ridurre sostanzialmente questo valore.
Se anche la luce interna è spenta probabilmente il microonde non si accende a causa del fusibile bruciato. Il fusibile può bruciarsi per conto suo oppure a causa del mal funzionamento di un altro componente/i, come ad esempio i micro della porta, il magnetron, trasformatore, condensatore…