Come si chiama il segno che unisce due note?

Domanda di: Loris Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

La legatura, in musica, è un simbolo che serve per unire due o più note. Ci sono due tipi di legature: la legatura di valore e la legatura di portamento

portamento
Per portamento si intende una sorta di piccolo glissando che i musicisti utilizzano come mezzo espressivo e interpretativo. Il termine è nato e spesso è ancora utilizzato per indicare i glissati fra due note nella tecnica vocale (portamento di voce).
https://it.wikipedia.org › wiki › Portamento_(musica)
(o di frase).

Come si chiama il simbolo musicale?

Una nota, nella notazione musicale, è un segno grafico usato per rappresentare un suono. Nella musica colta moderna occidentale, le note sono scritte sul pentagramma in modo da indicare contemporaneamente l'altezza e la durata del suono.

Come si chiamano le note attaccate?

2) La legatura ( ingl. slur ) comprendente un gruppo di note viene usata invece, nell' ordinaria notazione musicale, per indicare il fraseggio.

Come si chiamano le legature?

Esistono tre tipologie di legature: la Legatura di Valore che unisce due o più note della stessa altezza. la Legatura di Portamento che unisce due o più note di diversa altezza. la Legatura di Frase che unisce tutte le figure all'interno di una Frase musicale.

Qual è l'insieme delle note musicali?

pentagramma nell'Enciclopedia Treccani.

Leggere la musica è FACILE - 1 (le note sulle righe)