Come capire se il PC è troppo caldo?

Domanda di: Soriana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Come si fa a sapere se il PC si sta surriscaldando? Puoi capirlo se il computer ti sembra caldo al tatto, se le ventole fanno rumore o se si verificano arresti anomali improvvisi, blocchi dello schermo o la famigerata schermata blu.

Quando il computer è troppo caldo?

Quando il computer si surriscalda, è possibile che si verifichino sintomi come: Le ventole all'interno del computer diventano più rumorose poiché iniziano a girare più velocemente per rimuovere il calore in eccesso. Il computer potrebbe arrestarsi o riavviarsi in modo intermittente.

Cosa succede se la CPU arriva a 100 gradi?

La soglia dei 100 gradi può anche essere leggermente superata per un breve periodo (con i nuovi processori è possibile raggiungere i 103 °C) senza danneggiare la CPU. I valori intorno al limite massimo, tuttavia, riducono la durata della CPU, perché i singoli componenti sono estremamente sensibili al calore.

Che temperatura non deve superare la CPU?

La temperatura massima che un processore può tollerare durante un carico di lavoro, come in gioco, non dovrebbe superare gli 80 – 85 gradi. Senza carico, invece, le temperature massime della CPU dovrebbero essere stimate circa in 10 – 20 gradi superiori alla temperatura ambientale presente nella stanza.

Cosa succede se la CPU supera i 90 gradi?

Se la temperatura raggiunge i 90 gradi Celsius (194 Fahrenheit) o superiore, potrebbe causare danni permanenti e rendere inutile la CPU. È importante notare che velocità di clock più elevate richiedono più potenza e possono produrre più calore.

Cosa fare quando il PC di spegne solo? Troppo Caldo? HWInfo