Come capire se la mandibola si è spostata?

Domanda di: Joannes Piras  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Sintomi della mandibola spostata
  1. la cefalea.
  2. lo scatto, o schiocco, sonoro.
  3. il blocco dell'articolazioni.
  4. l'indolenzimento dei muscoli.

Come si mette a posto la mandibola?

«Il medico esegue una specifica manovra di sblocco, mettendo i pollici in bocca, sopra i molari inferiori, e il resto delle dita sotto la mascella. Quindi, spinge verso il basso e all'indietro, finché l'articolazione non rientra in sede», descrive il dottor Tullio Toti.

Come sistemare la mandibola spostata?

In alcuni casi lievi di mandibola storta, il trattamento può prevedere l'uso di apparecchi ortodontici. Gli apparecchi ortodontici possono essere utilizzati per spostare gradualmente i denti e le ossa mascellari nella posizione corretta, migliorando così l'allineamento della mandibola.

Come sapere se si ha la mandibola storta?

I sintomi della mandibola storta

Dolore all'articolazione della mandibola. Rumore (come una specie di schiocco) o sensazione di sfregamento all'articolazione della mandibola. Limitazione dell'apertura della bocca. Deviazioni dell'apertura della bocca.

Chi mette a posto la mandibola?

Lo gnatologo per definizione è l'esperto di occlusione, di ATM (articolazioni temporo-mandibolari) e di riabilitazioni implanto-protesiche. Questa figura medica ha le competenze specifiche per la risoluzione di problemi gnatologici (disordini occlusali, articolari e muscolari).

La sindrome temporo-mandibolare: sintomi, cause e cure