Come capire se la pressione dell'acqua è alta?

Domanda di: Dott. Rosalino Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Sentire strani rumori durante il funzionamento del rubinetto o lo sciacquone NON dovrebbe provocare strani rumori all'interno delle pareti. Se senti sbattere o tremare, significa che la pressione dell'acqua è molto alta e che potresti riscontrare problemi idraulici molto presto.

Come si fa a vedere la pressione dell'acqua?

Per conoscere la pressione dell'acqua collegare un manometro ad una presa, il più vicino possibile al contatore. Verificare che non sia in funzione nessun apparecchio che consumi acqua. Aprire il rubinetto e annotare il valore visualizzato: questo è il valore di pressione statica (in bar).

Quanto deve essere la pressione dell'acqua in casa?

Ricorda che la pressione ottimale dell'acqua in ambito domestico deve essere sempre compresa tra un minimo di 1.5 e un massimo di 3 bar.

Come si regola il regolatore di pressione dell'acqua?

Il principio di funzionamento del riduttore di pressione si basa sul confronto tra due forze in opposizione che tendono all'equilibrio. Le due forze messe a confronto sono la spinta esercitata dalla molla e la spinta esercitata sulla membrana elastica dall'acqua in pressione a valle dell'otturatore.

Come abbassare pressione acqua casa?

Per potere abbassare i livelli di pressione si può, come già è stato detto in precedenza, utilizzare il noto riduttore di pressione. Un riduttore di pressione lo si regola svitando la ghiera di blocco del riduttore.

Come si fa ad aumentare la pressione dell'acqua in casa?