Come capire se un prodotto è alcalino?

Domanda di: Marina Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Alcalino: Le sostanze chimiche, i composti e le miscele che al loro interno presentano un'eccesso di ioni di Idrossido (OH-) sono comunemente definite sostanze alcaline. Queste sostanze se valutate con un piaccametro, presentano un valore compreso tra 8 e 14.

Quali sono i prodotti a base alcalina?

Prodotti per la pulizia alcalini o di base

Comprende detergenti per forni, sgrassanti, svernicianti, liquidi di lavaggio automatici e detersivi. Si noti che più alto è il pH, più “alcalino” il prodotto.

Cosa significa detersivo alcalino?

I detergenti alcalini vengono utilizzati per la rimozione rapida dello sporco grasso (insolubile) attraverso un processo chimico chiamato SAPONIFICAZIONE che li trasforma in sostanze solubili e quindi FACILMENTE ASPORTABILI.

Che vuol dire pH alcalino?

Per capire se ci può essere qualcosa di vero in certe affermazioni, occorre partire dal termine "alcalino" che si riferisce a un parametro chimico: il grado di alcalinità, indicato da un valore di pH superiore a 7.

Quali sono i detergenti acidi?

Come dice la parola stessa, i detergenti acidi disincrostanti sono composti da sostanze a ph acido, come ad esempio acido citrico, acido fosforico o altri tipi, per la pulizia e la rimozione efficace di sporco ostinato e resistente ad altri prodotti disinfettanti.

Che cosa sono il pH e l'acidità?