Come capire se una retta è tangente o secante?

Domanda di: Dr. Lucia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Una retta si dice tangente a una circonferenza data se esse hanno uno e un solo punto in comune. Tale punto è detto di tangenza. Una retta si dice secante a una circonferenza data se esse hanno esattamente due punti in comune.

Come capire se una retta e secante tangente o esterna a una parabola?

La retta può essere esterna alla parabola se non interseca la parabola in alcun punto. Se la retta interseca la parabola in uno o due punti, allora questa è detta secante della parabola. Una retta può essere secante in un solo punto rispetto alla parabola solo se essa è parallela all'asse di simmetria della parabola.

Quando la retta e secante?

Per retta secante di una curva si intende una retta che interseca la curva in due o più dei suoi punti. Questo termine deriva dal latino secare, per "tagliare". Le secanti possono essere usate per approssimare le tangenti alla curva.

Come si dimostra la tangente?

Preso un punto esterno a una circonferenza C, esistono sempre due rette tangenti a C che passano per il punto considerato. Se il punto è interno, da esso non passa alcuna tangente a C; se il punto appartiene alla circonferenza, invece, esiste un'unica tangente.

Come capire se una retta e tangente a una curva?

L'idea intuitiva di una retta tangente a una curva è quella di una retta che "tocca" la curva senza "tagliarla" o "secarla" (immaginando la curva come se fosse un oggetto fisico non penetrabile). Una retta che attraversa la curva "tagliandola" è invece chiamata secante.

Intersezione tra retta e parabola