Come comunicano i gatti con la coda?

Domanda di: Irene Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

I gatti spesso piegano in avanti la punta della coda quando si avvicinano ad un altro gatto che gli piace. La coda che si piega a metà significa indecisione mentre la coda che va avanti e indietro indica che l'animale è rilassato. Se la coda sferza in avanti e indietro, il gatto sta predando qualcosa oppure è curioso.

Cosa dicono i gatti con la coda?

La coda dritta con curva, che sembra rappresentare un punto di domanda, indica la sua curiosità. La coda posizionata tra le gambe e a volte anche gonfia, indica che Micio non è a suo agio oppure è spaventato. La coda abbassata, dritta e inclinata verso il pavimento, indica che il vostro felino si sente minacciato.

Come comunica il gatto con la coda?

Coda in alto - La coda in alto (e con una piega all'estremità) rappresenta di solito un saluto amichevole, oppure è il segno di un gatto vigile dopo un po' di feste. Se però la coda appare dritta, gonfia oppure ondeggiante può voler dire che il micio è un po' troppo agitato o sta per diventare aggressivo.

Perché il gatto sbatte la coda quando lo accarezzo?

Per esprimere sicurezza. Alla domanda “perché il gatto muove la coda quando lo accarezzo?” si può dare una risposta molto semplice: è un modo che l'animale ha per salutarti e per dirti anche che si fida di te, che ti considera un suo pari. Il gatto quando si sente sicuro e felice muove la coda e la tiene in alto.

Come si dice ti voglio bene ai gatti?

Se gli occhi del tuo micio sono puntati su di te mentre è accoccolato sul tuo grembo, sappi che questo è il suo modo per dirti “ti voglio bene”.

linguaggio coda gatto 🐕🐈🐆