Cosa ce sotto massetto?

Domanda di: Dr. Antonio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Il sottofondo è bistrato quando il massetto di supporto poggia su uno strato intermedio fra esso e il solaio portante, strato definito di alleggerimento o compensazione o più semplicemente, nel linguaggio comune, sottofondo.

Cosa c'è sotto il pavimento?

Che cos'è il sottofondo? Nella stratigrafia di un pavimento il sottofondo occupa lo spazio tra il solaio ed il massetto. Questo è uno spazio "tecnico", una intercapedine, all'interno del quale corrono le tubazioni elettriche ed idrauliche.

Cosa è il sottofondo?

sottofóndo s. m. [comp. di sotto- e fondo2]. – 1. Strato di materiali consistenti che s'interpone tra il terreno, o un'altra struttura portante orizzontale, e il manto di rivestimento superficiale (pavimentazione) allo scopo di rendere più consistente e più regolare il piano d'appoggio.

Come è composto il massetto?

Un massetto tradizionale in genere è composto da tre materiali: cemento, sabbia e acqua. Il dosaggio di ciascuno di questi varia in base all'ambiente e alla destinazione: se è per interni o esterno, a scopo civile o industriale.

Che differenza c'è tra massetto e sottofondo?

Il massetto di supporto o massetto si trova posizionato tra lo strato di finitura ed un sottofondo che può essere di diversa natura: solaio, pavimentazione esistente, massetti di sottofondo di vario tipo. A sua volta il sottofondo può essere costituito da più strati.

4 Passaggi per fare un buon Massetto- spiegazione passo dopo passo in descrizione