Come conservare le gomme senza cerchi?

Domanda di: Giovanna D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Per conservare correttamente gli pneumatici senza cerchi, è fondamentale disporli in posizione verticale (in piedi), affiancati, preferibilmente su scaffali o rastrelliere per non far gravare il peso a terra. Non vanno impilati né appesi per evitare la deformazione della carcassa. Ruotali periodicamente (ogni mese) per prevenire ovalizzazioni e conservali in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce solare diretta.

Come si possono conservare i pneumatici senza cerchio?

Se gli pneumatici sono ancora uniti al cerchione, ti consigliamo di stoccarli in posizione orizzontale, sovrapponendoli, fianco a fianco. Se, invece, decidi di conservare gli pneumatici senza cerchione, ti consigliamo di allinearli in posizione verticale, fianco a fianco.

Come conservare pneumatici a casa?

Come conservare i pneumatici presso la propria abitazione

  1. Step 1: Pulisci i pneumatici. ...
  2. Step 2: Riponi i pneumatici in sacchi. ...
  3. Step 3: Scegli un metodo di immagazzinamento. ...
  4. Step 4: Controlla il locale di stoccaggio.

Quanto durano le gomme in magazzino?

Negli ambienti competitivi, consideriamo 2-3 anni di stoccaggio in ambiente climatizzato dalla data di fabbricazione come il massimo prima che le qualità di trazione della gomma inizino a degradarsi.

Come conservare le gomme in cantina?

Una cantina o un capannone sono da preferirsi a una soffitta o ad una rimessa, per le grandi differenze di temperatura constatate. Gli pneumativi devono essere immagazzinati in posizione verticale per evitare le deformazioni e rendere il lavoro di montaggio più semplice. Non devono essere sospesi o impilati sul fianco.

Tergicristalli Rumorosi? 1 Trucco Semplice per Avere Tergicristalli Silenziosi Subito