VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come contestare perizia?
La contestazione della perizia può avvenire in modo generico e sbrigativo in udienza e nelle note istruttorie depositate dall'avvocato oppure anche con il deposito di una propria controperizia che appunto sconfessi le argomentazioni adottate dall'assicurazione.
Chi paga la perizia se il mutuo non va a buon fine?
Solitamente le spese sono totalmente a carico del cliente, e cioè del richiedente del mutuo.
Quanto tempo passa tra la perizia è il rogito?
Quanto tempo passa dalla perizia al rogito? I tempi della perizia immobiliare sono piuttosto brevi, tanto che, dal momento del conferimento dell'incarico a quello di perfezionamento del mutuo, non dovrebbero trascorrere più di un paio di settimane. In pratica, dalla perizia al rogito passano circa 15 giorni.
Quanto tempo ha il perito per fare la perizia immobile?
La perizia deve essere disposta dalla compagnia assicurativa entro 10 giorni dalla comunicazione dell'incidente da parte dell'assicurato alla compagnia la quale, a sua volta, va inoltrata tassativamente entro 3 giorni dal sinistro.
Quanto tempo ci vuole per sapere l'esito della perizia?
Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni. Il tempo può essere ancora più breve se la banca fornisce al perito tutta la documentazione necessaria per fare una completa valutazione della casa.
Chi è che stabilisce il valore di un immobile?
Per ottenere una valutazione dell'immobile puntuale e redatta in modo professionale è necessario affidarsi ad un'agenzia immobiliare che può consigliare il prezzo da stabilire a cui vendere l'immobile e accelerare in questo caso il processo di vendita dell'immobile.
Cosa ce Dopo la perizia della casa?
Dopo la perizia con esito positivo nel giro di una decina di giorni la banca darà delibera definitiva del mutuo. Ottenuto l'ok del finanziamento l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula dell'atto definitivo di compravendita e comunicherà al notaio la banca con la quale andrà a fare l'atto di mutuo.
Chi paga la perizia immobiliare?
Sebbene sia commissionata dalla banca a un proprio tecnico di fiducia, la perizia immobiliare viene pagata dal cliente, come tanti altri costi che vengono addebitati al mutuatario. Quindi, è chi chiede il prestito che paga la perizia che solitamente si aggira intorno ai 300/400 euro.
Che succede se il perito valuta di più la casa?
Nuovo Utente. Kevin Mitnick ha scritto: ...quando la stima del perito supera di molto il prezzo di acquisto, scatta in automatico l'allarme automatico in banca!
Cosa valuta la perizia?
Cos'è la perizia immobiliare e a cosa serve Prima di erogare un mutuo, la banca deve valutare se l'immobile per cui è stato richiesto il credito, vale tale l'investimento. A questo scopo viene utilizzata la perizia immobiliare, uno strumento che valuta diversi aspetti dell'immobile e ne stabilisce il valore.
Come ottenere un mutuo più alto del valore della casa?
Per ottenere un mutuo che superi il valore dell'immobile ci dovranno essere dei validi e comprovati motivi, ad esempio:
costi di ristrutturazione; costi per chiudere altri prestiti o mutui; costi legati alla gestione pratica o al pagamento dell'agenzia immobiliare.
Quanto passa dalla perizia al pagamento?
I termini entro cui la compagnia di assicurazione è obbligata a formulare la sua proposta di risarcimento sono: 60 giorni per danni a cose in assenza di modello CAI con doppia firma; 30 giorni per danni a cose in presenza di modello CAI con doppia firma; 90 giorni per danni da lesioni o in caso di morte.
Come sapere se il mutuo viene accettato?
Consegnata la documentazione ci vorranno circa 20 giorni per conoscere il responso e sapere se la domanda di finanziamento è stata accettata. In caso di esito positivo da parte della banca, per l'erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni.
Quando non viene concesso il mutuo?
Un mutuo rifiutato può essere imputato anche alla situazione dell'immobile, nel caso ad esempio di qualche abuso edilizio, irregolarità, o della mancanza di concessioni importanti. Il rifiuto può manifestarsi anche in caso di donazioni, in quanto il bene potrebbe essere reclamato dall'erede.
Quando si inizia a pagare il mutuo dopo il rogito?
Solitamente la prima rata decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di stipula del rogito. Ad esempio, per un rogito con erogazione contestuale al mutuo il 15 novembre, la rata decorrerà dal 1º dicembre. In questo caso, il mutuatario pagherà un preammortamento di 15 giorni, di soli interessi.
Quando arrivano i soldi del mutuo?
Erogazione del mutuo: tempistiche Per quanto riguarda l'effettiva erogazione del mutuo, una volta superata con esito positivo la fase istruttoria, i tempi possono variare da banca a banca, ma generalmente vanno dai 30 ai 60 giorni.
Quanto tempo passa tra la perizia e l'erogazione del mutuo?
Una volta che abbiamo presentato la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere il “verdetto” e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l'erogazione del mutuo.
Quando la perizia è nulla?
La perizia è nulla se non è stata acquisita nelle forme dell'istruzione dibattimentale e la nullità si estende alla sentenza, quale atto consecutivo dipendente da quello dichiarato nullo.
Cosa comprendono le spese di istruttoria?
Le spese di istruttoria sono gli importi che la banca addebita ad un cliente per le pratiche e le formalità necessarie all'erogazione di un mutuo, un finanziamento o di un fido. Si tratta di costi connessi all'apertura della pratica e allo studio di requisiti e documenti.
Come si fa a giurare una perizia?
La perizia deve essere giurata da chi l'ha effettuata. Il perito si reca in Tribunale con un valido documento di identità e con la perizia da giurare. Occorre presentarsi con il modulo di giuramento già compilato in ogni sua parte e non firmato, disponibile sul sito e/o allegato alla presente.