Come contestare una perizia immobiliare?

Domanda di: Assia Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Insomma: per contestare una perizia immobiliare occorre affidarsi a un proprio tecnico di fiducia che sottoponga a esame la perizia della banca oppure che ne faccia una propria, in modo che, dal confronto tra i risultati ottenuti, si possa giungere a una soluzione concordata del valore dell'immobile.

Cosa fare se il perito valuta meno la casa?

Come comportarsi se il valore della perizia è troppo basso?
  1. Saldare di tasca nostra ciò che la banca non è disposta a prestarci, portando comunque a termine l'acquisto dell'immobile;
  2. Far saltare l'affare, cosa che ci costerà la perdita della caparra e può esporci anche al risarcimento dei danni subiti dal venditore.

Quanto vale la perizia di un immobile?

In linea di massima, il costo si aggira attorno ai 200/300 euro anche se dipende dalle parcelle dei periti incaricati e dal contratto tra la banca e il perito. Oltre al costo della perizia immobiliare, poi, bisogna contare anche le spese per la cassa di previdenza e il rimborso delle eventuali spese di viaggio.

Cosa succede dopo la perizia?

In caso di esito positivo della perizia, in una decina di giorni la banca darà delibera definitiva al mutuo. Ottenuta l'approvazione del finanziamento, l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula del rogito notarile per finalizzare la compravendita.

Cosa succede in caso di perizia negativa?

In caso di perizia mutuo negativa il finanziamento non verrà accettato dalla banca. Questo si verifica quando sussistono gravi carenze burocratiche, tecniche o legali (si pensi ad esempio all'abuso edilizio oppure all'assenza di specifiche concessioni).

La perizia immobiliare