Come deve essere un uomo virile?

Domanda di: Dott. Maristella Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Dal punto di vista caratteriale, un uomo virile è un uomo coraggioso, valoroso, energico, protettivo, intraprendente che sa prendere iniziative. Da un punto di vista fisico, questo non significa molto perché un uomo basso e magro può essere più virile di un uomo alto e robusto.

Come è un uomo virile?

Da uomo che sia nella pienezza delle energie fisiche e morali, forte, sicuro, coraggioso: Vidi Anassarco intrepido e virile (Petrarca); Né poi viril pensiero in voi germoglia (Poliziano); comportamento v., contegno v.; sopportare un dolore con animo v.; estens., quello scrittore ha uno stile v., vigoroso e incisivo.

Cosa significa comportamento virile?

Che ha o rivela doti di forza, di risolutezza, di coraggio e di equilibrio: un carattere v.; con v. fermezza; una donna dall'animo v.; una risposta, un comportamento v.

Cosa rende un uomo irresistibile?

La simpatia – Simpatia ed ironia sono due caratteristiche essenziali per un uomo irresistibile. Quelli che si prendono troppo sul serio, che non sanno essere ironici e che sono infastiditi dai momenti troppo goliardici non arrivano mai troppo lontano. Le donne amano ridere, soprattutto in compagnia del partner.

Qual è il contrario di virile?

↔ debole, fiacco, (fam.) moscio. ‖ codardo, pauroso, pusillanime.

Essere maschio o essere uomo... qual è la differenza? | Filippo Ongaro