Cosa significano le 12 stelle della bandiera europea?
Domanda di: Ing. Secondo Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(12 voti)
La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.
Contrariamente a quanto spesso si crede, le 12 stelle non rappresentano il numero degli Stati membri: fu scelto il numero 12 perché in alcune tradizioni rappresenta il simbolo della perfezione, della completezza e dell'unità. La bandiera rimarrà quindi la stessa anche dopo le future adesioni di nuovi Stati membri.
Ufficialmente furono scelte 12 stelle perché il 12 è il simbolo di perfezione e unità. Lo sfondo blu rappresenterebbe il cielo sopra l'Europa e le stelle rappresenterebbero simbolicamente, più che le nazioni o le etnie, tutti i popoli europei presenti e futuri.
Sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l'unione dei popoli europei. Il numero delle stelle, invariabile, è simbolo di perfezione e unità. Un cerchio composto da dodici stelle dorate a cinque punte, non contigue, in campo azzurro.