Come dimostrare inizio lavori edilizia libera?

Domanda di: Dott. Diamante Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Per dimostrare che tali interventi possono accedere alle detrazioni basterà redigere una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dovrà attestare la data di inizio dei lavori, la detraibilità delle opere e che per queste non è richiesta alcuna pratica edilizia.

Come dimostrare la data di inizio lavori?

Se non sono previste abilitazioni, basta una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nella quale bisogna indicare la data di inizio dei lavori e va attestato che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili.

Che documenti servono per edilizia libera?

Autocertificazione e fattura dei lavori dettagliata

– la data di inizio dei lavori; – l'attestazione che gli interventi di ristrutturazione edilizia effettuanti rientrano tra quelli agevolabili, pur se non occorre alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente.

Quando si considera edilizia libera?

L'edilizia libera include tutti quegli interventi per cui non è necessario richiedere autorizzazioni, secondo quanto definito dal Testo Unico dell'Edilizia (DPR 380/2001 con le successive modifiche, come il D.

Come dimostrare la data di avvio lavori per il bonus mobili?

Dunque prima di inserire nella dichiarazione dei redditi il bonus mobili occorre verificare sempre con esattezza le date. L'inizio dei lavori può essere certificato sia dalle eventuali abilitazioni amministrative (Come Cila o Scia) che dalla comunicazione preventiva all'Asl (se è obbligatoria).

I LAVORI SULLA PROPRIA CASA CHE NON NECESSITANO DI PRATICHE O PERMESSI DEL COMUNE: EDILIZIA LIBERA