Come distinguere present continuous e present perfect continuous?

Domanda di: Eriberto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

(il present continuous descrive un'azione in svolgimento adesso.) He's been running for 45 minutes. (il present perfect continuous descrive la durata dell'azione.) In questo caso, il tempo verbale si focalizza sull'azione e sulle relative conseguenze.

Come distinguere present perfect e present continuous?

Come è evidente da questo esempio, esiste una bella differenza tra il present perfect e present perfect continuous. Mentre il primo si focalizza sul risultato dell'azione e si riferisce ad un'attività terminata, il secondo invece mette in risalto l'atto in sè per sè.

Come capire se è present continuous?

Il present continuous si usa:

per descrivere un'azione in corso mentre si sta parlando: You are using the Internet. You are studying English grammar. per descrivere un'azione che si svolge in questo periodo o una tendenza: Are you still working for the same company? More and more people are becoming vegetarian.

Quando non si può usare il present perfect continuous?

Il Present Perfect Continuous non si usa con "state verbs", ad esempio "know, like, have ecc. In quel caso si usa il present perfect, come nell'esempio: "I've know Tom for three years" --> Conosco Tom da 5 anni.

Come distinguere past continuous e past perfect continuous?

Il past continuous si usa per esprimere azioni in svolgimento nel passato in precisi momenti: stamattina alle 6 stavo dormendo, this morning at 6 o'clock I was sleeping. Il past perfect si usa per esprimere azioni terminate prima dell'inizio di altre azioni del passato.

Present Perfect Continuous - SPIEGATO BENE!! FACILE!!