Come eliminare le larve di maggiolino nel terreno?

Domanda di: Alberto Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Non vi sono prodotti chimici in grado di danneggiarlo e pertanto il solo mezzo disponibile per una lotta efficace alle larve di maggiolino, sono i suoi nemici naturali, i nematodi entomoparassiti. Heterorhabdtis bacteriophora è uno dei più efficaci ed utilizzati.

Come eliminare larve nel terreno?

Rivoltare il terreno con una buona frequenza aiuta ad esporre le larve e le uova, che si seccano e muoiono. Questa è un'ulteriore ragione per preparare il terreno prima e dopo lo stop invernale, ma purtroppo non basta in caso di infestazione. Per eliminare le larve di maggiolino, devi usare i nematodi.

Come mandare via i maggiolini?

Come eliminare le larve di maggiolino

Come abbiamo visto, è un insetto che vive molti anni allo stadio larvale e che trascorre l'inverno a profondità considerevoli. Smuovere il terreno ed eliminare a mano le larve è la soluzione più semplice ed efficace per la difesa agronomica.

Cosa uccide le larve?

Per uccidere le larve di mosca, mescola una parte di candeggina e una di acqua e versa la miscela sulle larve. Puoi anche usare acqua calda e shampoo antipulci o anti pidocchi. Se non vuoi ricorrere ai prodotti chimici, versa sulle larve dell'acqua bollente o una miscela di acqua bollente e cannella.

Quando depongono le uova I maggiolini?

Ciclo di vita del maggiolino

Gli adulti, la cui durata di vita varia da uno a due mesi, sfarfallano nel mese di maggio. Dopo circa 20 giorni dallo sfarfallamento avviene l'accoppiamento e la deposizione delle uova nel terreno. Vengono deposte circa 50 uova, che si schiudono poi dopo 40-60 giorni.

La soluzione biologica contro le larve di MAGGIOLINO!