Come entrare su Agenzia delle Entrate con CNS?

Domanda di: Pierfrancesco De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Le Persone fisiche in possesso di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) non devono fornire alcun dato relativo alla dichiarazione presentata. Il sistema, effettuati i necessari controlli sulla Cns inserita nell'apposito lettore, fornirà al richiedente sia il codice Pin completo sia la password per l'accesso a Fisconline.

Come accedere al cassetto fiscale Agenzia delle Entrate con CNS?

La procedura è molto più semplice e immediata. Difatti, selezionando Area riservata (dal portale Agenzia delle entrate) → Accedi a Entratel/Fisconline → Accesso con smart card, il sistema: effettuati i necessari controlli sulla CNS inserita nell'apposito lettore, fornirà al richiedente il codice PIN completo.

Come entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate senza SPID?

Accedi con CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Dove trovo i driver della CNS?

Per poter scaricare tutti i driver e i software di gestione delle CNS consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come accedere all'area personale dell'Agenzia delle Entrate?

Per accedere occorre essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia (fino a quando saranno in uso).

Come utilizzare la Tessera Sanitaria (CNS) per il sito Agenzia delle Entrate