Come essiccare i peperoncini all'aria?

Domanda di: Ileana Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Il metodo più semplice che consiglio, nel caso i peperoncini non siano carnosi, per essiccare in modo naturale i peperoncini è quello di appenderli all'aria aperta in un posto protetto dalla polvere: il luogo deve essere aerato, come una taverna o un seminterrato, e non umido; soprattutto se ci si trova a fine stagione ...

Dove far seccare i peperoncini piccanti?

Il metodo più naturale di essiccazione è sotto il sole

Sicuramente fra i possibili processi di essiccazione dei peperoncini piccanti, quello al sole è il più tradizionale e il più economico.

Come si seccano i peperoncini freschi?

I peperoncini devono restare esposti sotto al sole, con la pelle rivolta verso l'alto, per circa 8 ore, ricordandosi di tanto in tanto di girarli all'interno della teglia nella quale si è provveduto in precedenza a sistemarli.

Come essiccare il peperoncino in casa?

Per essiccare peperoncini in forno, la procedura è la medesima solo che basterà preriscaldare il forno a 75-80° e attendere dalle 6 alle 8 ore. Il forno deve restare leggermente aperto per consentire la fuoriuscita dell'umidità.

Come essiccare il peperoncino velocemente?

Essiccarli al forno:

Il metodo consiste nel fare seccare i peperoncini nel forno di casa, è molto veloce ed efficace ma non tutti lo prediligono perchè non è una essiccazione "naturale" ed è diversa se lasciati al sole o appesi. Noi non ci sbilanciamo, è soltanto una questione di gusto e preferenze!

Come essiccare i peperoncini all’aria (con il filo da appendere)