Che compiti ha la regina consorte?

Domanda di: Gianmaria Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

A differenza del re o della regina regnante, la consorte (o il consorte) non ricopre una posizione formale nella struttura del governo e, quindi, non ha compiti e responsabilità prestabiliti.

Che differenza c'è tra la regina è regina consorte?

La Regina Regnate regna e può non avere un marito, (come ad esempio Elizabeth I d'Inghilterra) mentre la Regina Consorte moglie del Re, assicura la successione al Re.

Che poteri ha Camilla Parker Bowles?

Oltre a questo Camilla non possiede grandi poteri, in caso di morte di Carlo non diventerà regina regnante in quanto, secondo la legge di successione britannica, il trono spetterebbe al principe William, e Kate Middleton assumerebbe a quel punto il ruolo di regina.

Perché Camilla è diventata regina consorte?

Era stata proprio Elisabetta II, con un annuncio che stupì i sudditi e intasò i tabloid, a chiedere che la duchessa di Cornovaglia, ricevesse un giorno il titolo di "regina consorte". Quel giorno adesso è arrivato: nell'invito per la cerimonia dell'incoronazione del 6 maggio Camilla è chiamata “Regina”.

Cosa diventa Camilla oggi?

Così in occasione del Giubileo di platino per i suoi 70 anni di regno l'estate scorsa, Elisabetta II ha messo nero su bianco il suo desiderio che Camilla diventasse regina consorte. Si è arrivati dunque ad oggi quando Camilla è diventata ufficialmente "Sua Maestà la Regina".

Il nuovo ruolo di Camilla, regina consorte - La Vita in diretta 15/09/2022