Come evitare che la farina faccia le farfalle?

Domanda di: Osvaldo Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Per quanto riguarda l'igiene della dispensa, puoi usare una semplicissima e sempre efficace miscela di acqua ed aceto. L'aceto è un repellente naturale per gli insetti e dunque il suo odore farà in modo che non vi ritroviate “tra i piedi” le famigerate farfalline.

Come non far venire le farfalle nella farina?

Come prevenire l'invasione delle tarme del cibo
  1. prepara una miscela di farina di mais e acido borico nella proporzione di 1 a 3 e ponetelo in un contenitore in fondo alla dispensa;
  2. poni qualche foglia di alloro negli angoli, infatti le farfalline del cibo non sopportano il loro odore.

Come mai la farina fa le farfalle?

Derivano dalle uova deposte da insetti parassiti dei cereali e che in condizioni a loro favorevoli si sviluppano trasformandosi prima in larve (i “vermetti”) e poi nell'insetto adulto (farfalline).

Come non far creare gli insetti nella farina?

Quando si trovano gli insetti nella farina o in altri alimenti, occorre gettare la confezione immediatamente. Allora bisognerà controllare anche gli altri alimenti ed eventualmente metterli in frigorifero per un paio di giorni. Poi bisognerà pulire la dispensa, lavandola con acqua, candeggina e sapone.

Quando la farina fa le farfalle è da buttare?

Le piccole uova possono poi apparire sotto forma di elementi filamentosi simili alle ragnatele: in entrambe i casi significa che il cibo è stato contaminato e quindi è da buttare via.

COME CONSERVARE LA FARINA ED EVITARE FARFALLINE - METODO ANTI FARFALLE NELLA DISPENSA