Come evitare la condensa dai vetri?

Domanda di: Laura Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Come eliminare la condensa dai vetri
  1. Ventilare gli ambienti. ...
  2. Asciugare l'acqua in eccesso. ...
  3. Adoperare un deumidificatore. ...
  4. Usare cappe aspiranti. ...
  5. Installare nuovi infissi.

Cosa fare per non avere la condensa sui vetri?

L'areazione è fondamentale per combattere la condensa: aprite le finestre quando vi svegliate al mattino e arieggiate le stanze per circa 4-5 minuti almeno due volte al giorno e poi chiudetele per fare in modo che l'aria circoli senza che le pareti si raffreddino troppo.

Come evitare la condensa sui vetri in inverno?

Quando fuori fa molto freddo, si raffredda anche il vetro e, dove si trova il distanziale di alluminio a contatto con i due vetri (freddo fuori e caldo dentro), si forma la condensa. La SOLUZIONE è far sostituire i doppi vetri esistenti con doppi vetri bassi emissivi con canalina termica.

Perché si forma la condensa sui vetri di casa?

La condensa è un fenomeno naturale dovuto al vapore acqueo presente nell'aria. Quando c'è un innalzamento della temperatura il vapore acqueo viene assorbito dall'aria che aumenta il suo volume, frammentandosi poi in piccole gocce quando la temperatura si abbassa.

Come isolare meglio le finestre?

Le pellicole termiche per i vetri sono una delle soluzioni migliori per isolare le finestre di casa. Qual è il loro funzionamento? Sono adesive e si applicano direttamente sui vetri, a contatto con i quali creano una barriera che limita lo scambio termico tra l'interno e l'esterno dell'abitazione.

Condensa sui vetri e specchi? Dille addio con questo INFALLIBILE rimedio della nonna!