Come fare bidet con emorroidi?

Domanda di: Naomi Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

L'acqua è uno dei rimedi più efficaci per placare il fastidio dato dalle emorroidi. Immergere la parte interessata nel bidè o in una bacinella piena d'acqua (se ne trovano anche di apposite in commercio) può arrecare numerosi benefici. L'acqua, però, deve essere tiepida. No, quindi, ad acqua fredda o troppo calda.

Come sgonfiare velocemente le emorroidi?

Se invece vogliamo provare ad alleviare il dolore ricorrendo al freddo, il ghiaccio ci viene in soccorso: quest'ultimo può andare bene per fare impacchi di circa 15 minuti sulla zona dolorante ripetendoli due o tre volte al giorno in modo da ridurre gonfiore, infiammazione e dolore.

Come si disinfettano le emorroidi?

non frizionare, ma semplicemente tamponare delicatamente; qualora non fosse possibile lavarsi con acqua e sapone può essere utile usare delle salviette igienizzanti specifiche per la zona anale che contengono sostanze igienizzanti e lenitive.

In che posizione stare con le emorroidi?

Quindi, si dovrebbe evitare di dormire supini, preferendo la posizione a pancia in giù, oppure su un fianco, magari con le gambe un po' piegate e non sovrapposte. In ogni caso, ognuno può sperimentare varie posizioni e trovare il bilancio ottimale tra comodità e assenza di fastidio legato alle emorroidi esterne.

Cosa non si deve fare con le emorroidi?

Sono assolutamente da evitare i purganti drastici ed irritanti come olio di ricino, frangula, cascara sagrada ecc. Va tenuto in considerazione che durante la gravidanza le emorroidi sono una malattia frequente, perché insorgono in seguito ai mutamenti che avvengono nell'organismo della donna.

7 alimenti da evitare. EMORROIDI