Come fare fattura omaggio senza rivalsa IVA?

Domanda di: Joannes Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Nel caso di fattura senza rivalsa IVA devi indicare il riferimento legislativo, ovvero riportare "cessione gratuita art. 2 DPR 633/72 senza obbligo di rivalsa art. 18 DPR 633/72". In fattura quindi devi abbonare l'intero importo e impegnarti a contribuire l'ammontare IVA relativo alla transazione.

Cosa vuol dire omaggio senza rivalsa IVA?

La fattura omaggio per la quale il cliente non paga l'IVA è una fattura senza rivalsa IVA. Questo tipo di fattura rappresenta la situazione più comune, la cessione di un bene in omaggio, un prodotto omaggio ceduto fisicamente o tramite Internet, per il quale il cliente non dovrà pagare niente, neanche l'IVA.

Come si fatturano gli omaggi?

L'azienda omaggia il cliente di uno o più beni, ma chiede il pagamento dell'IVA. In questo caso in fattura dovrà essere presente la scritta: “cessione gratuita art. 2 DPR 633/72 con obbligo di rivalsa art. 18 DPR 633/72”.

Quando si usa il codice n2 2?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si usa il TD27?

TD27 tale codice identifica le fatture (autofatture) emesse in relazione alle operazioni di autoconsumo o di cessione gratuita senza rivalsa IVA, attualmente trasmesse al Sistema di Interscambio utilizzando il codice TD01.

Autofattura per omaggi e/o autoconsumo senza rivalsa semplificati