Come fare un bonifico per la detrazione del 50% sul climatizzatore?

Domanda di: Dott. Odone Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Per ottenere la detrazione del 50% (Bonus Casa) sul climatizzatore, è necessario effettuare un bonifico "parlante" (bancario o postale) indicando nella causale il riferimento normativo (Art. 16-bis DPR 917/1986), i dati della fattura, il codice fiscale del beneficiario e la partita IVA/CF del fornitore/installatore. Il bonifico è tracciabile e obbligatorio.

Cosa scrivere nella causale per bonifico detrazione 50 condizionatori?

Per Fornitura e l'installazione di un climatizzatore

Pagamento mediante bonifico: Ricordarsi di inserire la dicitura Obbligatoria come causale PRAT. DETRAZIONE 50%-36% Rif.

Come fare un bonifico per detrazione fiscale condizionatore?

Il bonifico parlante deve esplicitare nella causale: l'acquisto del climatizzatore + tuo codice fiscale + Partita IVA della ditta + Il nome della ditta + la fattura + la legge a cui fa riferimento la detrazione. Trovi i moduli per il bonifico parlante negli uffici postali o agli sportelli bancari.

Cosa bisogna scrivere sul bonifico per detrazione 50%?

Cosa bisogna scrivere sul bonifico per detrazione 50%?

La dicitura da inserire è la seguente: "Lavori edilizi ai sensi dell'art. 16-Bis DPR 917-1986 - Pagamento fattura n° ... del ..... a favore della Ditta .......... P.

Come funziona la detrazione fiscale del 50% per i condizionatori nel 2025?

Come funziona la detrazione fiscale per i condizionatori nel 2025? La detrazione fiscale per i condizionatori nel 2025 prevede un rimborso del 50% o del 36% – in caso di seconda casa – delle spese, a seconda del tipo di immobile, su un massimo di spesa di 96.000 euro.

Bonus Climatizzatori 2025: Ecco come ottenere il 50% di detrazione