Come fare una nuova regina?

Domanda di: Marzio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Per introdurre in una famiglia una nuova regina occorre usare delle precauzioni. Se ci siamo allevati la regina da soli occorre marcarla sul torace con il colore dell'anno catturarla ed introdurla in una gabbietta per regine, mentre se acquistiamo la regina da un allevatore specializzato sarà già nella gabbietta.

Come fare nuove api regine?

Allevamento api regine: una delle tecniche più utilizzate

Si comincia prelevando la regina insieme ad un favo di covata (chiusa o ancora nascente), per poi collocarlo in un'arnia provvisoria di polistirolo. Nel frattempo, la famiglia rimasta senza sovrana si adopererà per la costruzione di nuove celle reali.

Quanto costa una regina?

Il costo dell'Ape Regina è di € 20,00.

Come produrre celle reali?

Come? Ci basterà provvedere all'orfanizzazione di uno sciame. Per rendere uno sciame orfano si procede con l'esclusione dell'ape regina dallo sciame prescelto. L'intinto di sopravvivenza porterà immediatamente le api a produrre nuove celle reali per la conseguente nascita di nuove api regine.

Come sostituire una vecchia regina?

Contemporaneamente all'asportazione della vecchia, possiamo introdurre la nuova regina, purché non sia aggomitolabile: dunque protetta da una gabbietta o da una griglia. La nuova regina sarà posta a contatto preferenziale con api nutrici, dunque vicino a covata aperta: larve e uova.

Inserire una nuova ape regina feconda in una famiglia orfana