Domanda di: Ing. Violante Ferraro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(7 voti)
Anche d'estate, è consigliato fare la doccia con acqua tiepida, ossia nè calda nè fredda. Fare la doccia calda non è indicata soprattutto per i soggetti che soffrono il caldo e soffrono di pressione bassa d'estate.
Al contrario, in estate il clima è più caldo e il corpo suda di più. Quindi in questa stagione tutti sono portati a farsi la doccia più spesso… anche più volte al giorno nelle giornate particolarmente torride. In questi casi il consiglio è quello di utilizzare acqua fredda e di usare pochissimo detergente.
Meglio alla sera che la mattina. Gli esperti di bellezza consigliano di fare la doccia solo la sera. Questo non solo elimina le particelle di sudore e sporco del giorno, ma offre anche un effetto funzionale: ci si rilassa di più prima di andare a dormire.
Durante il periodo invernale, 2-3 docce alla settimana possono essere sufficienti, lavando ogni giorno le parti intime, ascelle e volto. Nel periodo estivo, con il caldo il sudore aumenta quindi si rende necessario lavarsi più spesso, anche solo per rinfrescare il nostro corpo.
Per iniziare ad abituarsi alle basse temperature è sufficiente fare la doccia normalmente e al termine spostare la manopola sull'acqua fredda, bagnandosi prima piedi, gambe, mani e braccia e poi passando lentamente al resto del corpo.