Come favorire l'attaccamento alla mamma?

Domanda di: Prisca Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Allattare al seno sempre, quando possibile. L'allattamento al seno favorisce un attaccamento sicuro. Quando non è possibile allattare al seno, rendere la poppata con il biberon un momento di intimità fisica e cure affettive e praticare l'allattamento a richiesta (proprio come quando si allatta al seno).

Come capire se il neonato è legato alla mamma?

Riconosce il suo volto, resta a fissarla a lungo, risponde allo sguardo e poi al sorriso, la cerca e piange se la mamma si allontana, è contento quando lei ritorno e rientra nel suo campo visivo, allarga le braccia per essere coccolato, ama addormentarsi tra le sue braccia, imita i suoi gesti e le sue azioni.

Quando inizia l'attaccamento alla mamma?

Il legame di attaccamento (Bowlby, 1969) si sviluppa tra la madre (o altro caregiver) e il bambino dalla nascita e nei suoi primi anni di vita, iniziando a strutturarsi più compiutamente già verso i 7-9 mesi, e completandosi verso i 3 anni, ma con integrazioni e modificazioni che avranno luogo per il resto della vita ...

Come favorire l'attaccamento?

Per favorire un attaccamento sicuro è importante che il caregiver sia una persona capace di mostrare i propri sentimenti. Il genitore, o comunque chi si occupa del bambino non deve temere il contatto fisico, deve prendere in braccio il neonato, sorridergli, parlargli e giocare insieme.

Quando il bambino inizia a sentire la mancanza della mamma?

Generalmente si manifesta inizialmente quando i bambini hanno circa 8 mesi e si intensifica tra i 10 e i 18 mesi. Quando sono separati dai genitori o da chi si occupa di loro, in particolare lontano da casa, si sentono minacciati e non sicuri.

E quando sua madre arrivò all'ospedale, l'uomo...