Come finisce A Silvia?

Domanda di: Giulietta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Silvia muore prima di raggiungere l'età adulta, che metaforicamente rappresenta il momento della vita in cui l'uomo, consapevole della sua solitudine, perde le illusioni.

Come si conclude A Silvia?

Nell'ultima strofa di “A Silvia” di Leopardi c'è la visione della "fredda morte = c'è la figura della speranza che addita una tomba da lontano. Tutta l'opera racchiude quindi immagini di vita.

Qual è stata la causa della morte di Silvia?

Silvia, o per meglio dire, Teresa, perché il motivo biografico di questa poesia è la morte per tisi polmonare (nel 1818) di Teresa Fattorini, figlia del cocchiere di casa Leopardi.

In che stagione è morta Silvia?

Anche la morte di Silvia é inquadrata nella cornice simbolica di una stagione, quella che precede l'arrivo dell'inverno, che è, in senso metaforico, l'età del vero in cui muoiono le speranze. Nato a Recanati nel 1798, morto a Napoli nel 1837.

Qual è il messaggio della poesia A Silvia?

In questo componimento Leopardi rievoca una figura femminile del sua giovinezza, Silvia, morta prematuramente di tisi. Il poeta riflette quindi sull'inevitabile infelicità dell'uomo e sul crollo delle speranze. La giovane, con la sua precoce morte, diventa l'emblema della disillusione dell'età adulta.

A Silvia di Giacomo Leopardi: spiegazione e analisi