Come funziona il club?

Domanda di: Sarita Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Il circolo privato o un club è un ente non commerciale formato da persone che hanno interessi comuni (ricreativi, culturali, religiosi, sportivi, etc.) e che si riuniscono per trascorrere insieme parte del proprio tempo libero o per fare attività di utilità sociale a favore dei propri associati.

Quanto paga di tasse un circolo?

Il Decreto prevede che anche i circoli, le associazioni sportive e le società siano assoggettate all'imposta (art. 3 comma 1 lettera e) e che l'aliquota sia pari al 4,25%.

Cosa è un club privato?

Sono definiti "circoli" i luoghi privati di ritrovo al quale sono ammesse solamente persone, ben individuate, definite soci. Quasi tutti i circoli sono aderenti ad organismi od enti che hanno finalità assistenziali o ricreative riconosciute dal Ministero dell'Interno (ad es.

Cosa serve per aprire un club?

Per costituire un Circolo occorre seguire la stessa modalità prevista per le associazioni non profit: stesura dell'atto costitutivo e dello statuto e loro registrazione, richiesta del codice fiscale, invio del modello EAS (adempimenti da svolgere all'Agenzia delle Entrate).

Qual è la differenza tra un Circolo è un'associazione?

Il circolo, prima di tutto, è una Associazione sportiva dilettantistica, Culturale o una Associazione di promozione sociale. La differenza è sottile, ma non da sottovalutare. Lo statuto deve prevedere la possibilità di avere somministrazione e gestire servizi circolistici.

Cos'è e Come funziona un Club di Scacchi