VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa succede se non paghi le tasse in Francia?
- in assenza di imposte da pagare, la dichiarazione redatta su supporto cartaceo in luogo del mezzo elettronico è punibile con un'ammenda del 15 per cento per documento (l'ammenda va da un minimo di 60 a un massimo di 150 euro per l'insieme dei documenti sottoscritti e prescritti per assolvere all'obbligo dichiarativo.
Chi è iscritto all Aire ha la doppia residenza?
Essa è soltanto necessaria se qualcuno trasferisce la propria residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi. Con l'iscrizione all'AIRE avviene automaticamente la cancellazione dall'A.P.R per cui non è possibile avere la doppia residenza.
Chi eredità in Francia?
Se il defunto lascia il coniuge e i suoi ascendenti, il coniuge eredita la metà del patrimonio, mentre il padre e la madre ereditano un quarto ciascuno. In caso di premorienza di uno degli ascendenti, il quarto ad esso spettante viene ereditato dal coniuge (articolo 757-1 del codice civile).
Dove si applica il quoziente familiare?
In estrema sintesi, il quoziente familiare permette l'applicazione dell'imposta sul reddito complessivo di tutti i membri della famiglia fiscale, composta dal contribuente, dal coniuge, dai figli e dalle eventuali persone invalide conviventi.
Quanto costa mantenere un figlio in Francia?
Italia. Si stima che durante il primo anno di vita di un bambino, una famiglia italiana arrivi a spendere oltre 3500 €. Francia. In media, i neogenitori francesi spendono circa 4060 € durante il primo anno.
Dove si fanno più figli in Europa?
Tasso di fertilità più alto in Francia. Nel 2020 lo Stato membro dell'UE con il tasso di fertilità totale più elevato è stato la Francia (1,83 nati vivi per donna), seguita dalla Romania (1,80), dalla Cechia (1,71) e dalla Danimarca (1,68).
Come si Calcola quoziente familiare esempio?
Infine un ultimo esempio: un genitore single con due figli e un reddito di 30mila euro. Il quoziente familiare sarà in questo caso di 12mila euro (ovvero 30mila diviso 2,5), per un'imposta di 195,25 euro che moltiplicata per il coefficiente di 2,5 darà un totale di 488,12 euro.
Chi ci guadagna con il quoziente familiare?
In pratica, quindi, i redditi accumulati nel 2022. Nel calcolo vanno considerati i guadagni di tutti coloro presenti nel nucleo familiare. E, cioè: il coniuge, il soggetto legato da unione civile o convivente e i familiari, diversi dal coniuge, che convivono sotto lo stesso tetto.
Che differenza ce tra ISEE e quoziente familiare?
Se nell'ISEE, quindi, protagonisti sono il reddito, il patrimonio e il nucleo familiare, nel quoziente familiare contano il reddito complessivo e il numero dei componenti. Il reddito, dunque, viene tassato per quote dividendolo per un quoziente individuato sulla base delle persone presenti nello Stato di Famiglia.
Quanti figli per famiglia in Francia?
E non si tratta di un'eccezione, ma di una costante, che si ripete ininterrottamente dal 2012. Con 1,86 figli per donna, la Francia nel 2019 ha superato nettamente la media UE di 1,53 e ancora di più quella italiana, ferma a 1,27.
Chi divide l'eredità?
In mancanza di un testamento, l'eredità spetta al coniuge e ai figli del defunto. Se il defunto ha un solo figlio, l'eredità è divisa a metà tra lui e il coniuge. Se invece i figli sono due o più, a questi spettano i due terzi del patrimonio ereditario, da dividere, e al coniuge resta un terzo.
Come va divisa l'eredità tra fratelli?
Ma come funziona la successione per fratelli e sorelle? La successione per fratelli e sorelle è già la linea colletarale, e subentra nell'asse ereditario quando la linea diretta manca. Nel caso di assenza di coniuge, figli e genitori, erediteranno fratelli e sorelle.
Cosa si perde con l'iscrizione all AIRE?
L'iscrizione all'AIRE comporta la perdita del diritto all'assistenza sanitaria di base in Italia. Questo aspetto è di fondamentale importanza: gli iscritti all'AIRE perdono il diritto ad avere il medico di base, l'assistenza sanitaria ospedaliera e l'acquisto di medicinali dietro il pagamento del solo ticket.
Cosa si rischia se non ci si iscrive all AIRE?
1355/2022. Infatti, in carenza d'iscrizione all'AIRE, il trasferimento all'estero, di fatto, non rileva più ai fini fiscali. Il contribuente “non AIRE”, si considera soggetto passivo d'imposta nel momento in cui, questi, risulti iscritto per la maggior parte dell'anno nell'anagrafe dei residenti in Italia.
Come evitare la doppia imposizione fiscale?
La doppia imposizione viene comunque eliminata mediante l'applicazione dell'articolo 165 del Tuir, secondo il quale le imposte pagate all'estero a titolo definitivo sono ammesse in detrazione dall'imposta netta fino a concorrenza della quota di imposta italiana.
Quanto pagano di tasse i francesi?
Il reddito da lavoro dipendente, a differenza dell'Italia, non viene tassato nella sua totalità sulla busta paga, ma solo circa il 23%.
Come fare per ottenere la residenza in Francia?
Per richiedere un alloggio sociale, è necessario compilare un modello fornito dal Governo che vi permetterà di effettuare la ricerca in più comuni. Questa ricerca può essere effettuata presso le agenzie HLM del dipartimento in cui si desidera risiedere, o presso il municipio della città in cui si desidera vivere.
Come si chiama l'Inps in Francia?
Bituah Leumi (la caisse d'assurance nationale).