Come funziona il tie-break al quinto set?

Domanda di: Luce Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Si aggiudica il tie-break (e quindi il set) il giocatore che per primo totalizza almeno 7 punti con due punti di vantaggio sull'avversario; altrimenti si prosegue, fino a che uno dei due giocatori non abbia due punti di vantaggio.

Quanto dura il tie-break al 5 set?

Questo l'annuncio ufficiale comunicato dal board dei 4 tornei dello Slam. In pratica, anche a Roland Garros, Wimbledon e US Open viene applicata la regola già in vigore agli Australian Open, ossia sul 6 pari del quinto set il match verrà concluso con un tiebreak a 10 punti.

Come funziona il super tie-break?

L'Australian Open dall'anno prossimo sperimenteranno il “super tie-break”. Questa nuova regola, che entrerà in gioco in caso di parità 6-6 nel 5o set tra gli uomini e nel 3o set tra le donne, vedrà i tennisti sfidarsi fino a raggiungere 10 punti (con almeno due di scarto), invece dei canonici 7.

Perché tie-break a 10?

I quattro tornei che danno vita al Grande Slam – Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open – hanno deciso di stabilire un tie-break di dieci punti nel caso in cui si arrivi al 6-6 al quinto set durante un incontro.

Quanti punti bisogna fare per vincere un tie-break?

Vincere il Tie-break. Raggiungi per primo 7 punti. Devi ottenere solo quattro punti per vincere un normale gioco del tennis. Nel tie-break, invece, è necessario arrivare a 7.

UFFICIALE : SUPER TIEBREAK AL QUINTO SET ALL'AUSTRALIAN OPEN