Come funziona il triangolo?

Domanda di: Naomi Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Il segnale va posto ad almeno 50 metri dal nostro veicolo o da eventuali carichi dispersi sulla carreggiata, in modo che esso sia visibile da almeno 100 metri dagli automobilisti che sopraggiungono. Il triangolo va appoggiato stabilmente sulla strada ad un metro dal bordo esterno della carreggiata.

Come funziona il triangolo dell'esposizione?

Triangolo dell'Esposizione: come funziona

Il tempo di scatto è il tempo in cui le persiane restano aperte: se restano aperte più a lungo entra più luce. Se restano aperte per un breve tempo entra meno luce a illuminare la stanza.

Quali sono i tre elementi fondamentali del triangolo dell'esposizione?

Quando si parla di “Triangolo dell'esposizione” ci si riferisce ai tre elementi fondamentali che ci consentono di gestire e regolare la luce e come interagisce con il sensore: tempi di esposizione; apertura del diaframma; ISO.

Come si misura l'esposizione corretta in fotografia?

Per raggiungere una corretta esposizione viene in aiuto l'esposimetro, che leggendo la quantità di luce, consente, in funzione della sensibilità impostata, di scegliere una coppia tempo-diaframma. L'esposimetro può essere interno alla camera o esterno alla stessa.

Come funziona il diaframma della macchina fotografica?

Il diaframma è un foro circondato da un gran numero di lamelle che si trova al centro dell'obiettivo. Modificando la posizione delle lamelle è possibile regolare la dimensione del foro attraverso cui passerà una determinata quantità di luce, alterando quindi l'apertura.

IL TRIANGOLO: SICURO DI SAPERE QUANDO, COME E DOVE USARLO?