Come funziona la riserva di posti?

Domanda di: Diamante Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Che cos'è un "elenco di riserva"?
Il concorso non serve quindi ad occupare un determinato posto, bensì a costituire un elenco di riserva per le future assunzioni. Se figuri tra i candidati con il punteggio più alto nella fase di valutazione, il tuo nome verrà inserito nell'elenco di riserva.

Come funziona la riserva dei posti nei concorsi?

Lgs. 66/2010 prevedono la riserva dei posti in favore dei volontari nelle assunzioni presso le Pubbliche Amministrazioni nella misura del 30%, (20% per gli agenti di polizia locale) mentre la percentuale di riserva nei concorsi banditi dal Ministero della Difesa è del 50%.

Chi ha diritto alla riserva dei posti?

Ha titolo alla riserva dei posti nei concorsi pubblici, il volontario che abbia concluso senza demerito il periodo di ferma iniziale previsto, tempo minimo necessario per una idonea valutazione comportamentale, sia se congedato sia se in corso di rafferma.

Come si calcola la riserva dei posti?

"N (Organico) x 7:100 = A (numero di posti riservati ai disabili); A (numero di posti riservati ai disabili) - B (numero dei posti eventualmente ricoperti dal personale riservista) = C (numero dei posti da riservare ai disabili per le nomine relative all'a. s.

Cosa vuol dire riserva dei posti per l'accesso ai concorsi pubblici?

Alla riserva dei posti puo' accedere il personale di ruolo appartenente alla qualifica funzionale immediatamente inferiore al posto messo a concorso in possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno al posto anzidetto e con una anzianita' di servizio di due anni.

La riserva di legge | Studiare Diritto Facile