Come i gatti scelgono il padrone?

Domanda di: Morgana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

In realtà i gatti scelgono i loro padroni preferito in base ad un'affinità elettiva, ovvero in base al legame affettivo che si instaura tra il micio e la persona.

Come capire se il gatto ha scelto te?

Come capire se il gatto ti vuole bene: 8 segnali d'amore
  1. Ti fissa e stringe gli occhi.
  2. Ti fa dei regali.
  3. Fa le fusa.
  4. Si strusciano e ti leccano.
  5. Dorme con te.
  6. Fa la “danza del latte” su di voi.
  7. Ti mostra la pancia.
  8. Ti segue ovunque.

Quando un gatto si affeziona?

I sonnellini su di te: un chiaro segno che i gatti si affezionano consiste nel fatto che saltino addosso al loro padrone per un pisolino. I gatti, infatti, scelgono di fare i loro sonnellini solo dove si sentono al sicuro, ad esempio in alto sulle mensole, perché sanno di essere vulnerabili.

Come capire chi è il preferito del tuo gatto?

Se il tuo pelosetto ti tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla tua gamba, puoi ritenerti fortunato. Ti sta dicendo che si fida di te e ti ha accettato come suo umano. E siccome hai ottenuto la piena fiducia del tuo micio, lui condivide volentieri i suoi feromoni con te.

Cosa vuol dire quando il gatto ti segue?

Vuole giocare con te

Una di queste è che semplicemente vuole le tue attenzioni: è alla ricerca di coccole o premietti (come sempre) e il modo che ha per ricordartelo è seguirti. A volte un gatto semplicemente si annoia, quindi potrebbe iniziare a seguirti per divertirsi e giocare con te.

Come i Gatti scelgono il Padrone