La leucorrea, cioè le perdite vaginali in gravidanza, soprattutto nelle prime settimane, sono normali se sono sottili, di colore chiaro o bianco latte e non hanno un odore sgradevole. Con il progredire della gravidanza cambia anche la consistenza del muco che, nel terzo trimestre, può diventare più evidente e densa.
Durante la gravidanza il muco cervicale è appiccicoso e opaco e si addensa nel corso di settimane. E' proprio questa massa di muco cervicale che produce il famoso tappo di muco che sigilla la cervice per proteggere il bambino contro germi e batteri nella vagina.
Come sono le perdite bianche prima di scoprire di essere incinta?
Le perdite bianche all'inizio della gravidanza sono spesso dense: assumono un aspetto lattiginoso e sono assolutamente normali, specialmente durante il primo trimestre della gestazione, e sono dovute principalmente dai mutamenti ormonali.
Qualche ora prima dell'ovulazione si passa abbastanza improvvisamente da un'abbondante produzione di muco (quello classico fertile, a chiara d'uovo) ad assenza completa o quasi (ma spesso persiste la sensazionedi lubrificazione). Nei giorni successivi si ha secchezza o scarso muco cremoso, non più filante.
I primi sintomi di una gravidanza, più comuni e frequenti, sono: macchie di sangue che possono verificarsi dai 6 ai 12 giorni dopo la fecondazione e sono dovuti all'annidamento dell'ovulo fecondato nella parete uterina. crampi. tensione e gonfiore del seno.