Com'è il silenzio?

Domanda di: Sarita Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Il silenzio è calma, tranquillità, è assenza di suono. Quando c'è silenzio, non si sente niente. Il silenzio è vuoto, esattamente l'opposto di quello che avviene in un concerto rock. La biblioteca è uno dei posti in cui si presuppone che ci debba essere silenzio, per favorire la concentrazione dei presenti.

Che rumore fa il silenzio frasi?

L'uomo vive nel rumore, nella civiltà delle parole: non sa più cos'è il silenzio. La vita nasce nel silenzio, l'uomo muore nel silenzio, Dio si incontra nel silenzio. Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore. Il silenzio è profondo come l'eternità; il discorso, superficiale come il tempo.

Qual è il valore del silenzio?

Il silenzio favorisce l'osservazione, la percezione del mondo circostante, la sensibilità al suono e l'ascolto di sé stessi. È importante allora permettere al bambino di vivere anche questa dimensione, preservando sempre nei suoi confronti una relazione di accoglienza e supporto.

Perché il silenzio è prezioso?

Il silenzio favorisce la percezione dello spazio interiore e del segreto intimo del corpo: acuisce la sensibilità per il respiro, che è la base della pratica della Mindfulness, e per le sensazioni corporee e aiuta l'osservazione non giudicante dei pensieri che sorgono spontaneamente quando si pratica.

Perché il silenzio è importante?

È in grado di infondere calma, di allontanare i pensieri negativi, ma non solo: secondo alcune ricerche, sarebbe in grado anche di migliorare sensibilmente la nostra vita e di avere un impatto positivo sulla salute, in particolare su quella del cervello.

ULTIMO - TI DEDICO IL SILENZIO