Come invecchiano i genitali femminili?

Domanda di: Osea Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

COS'È L'INVECCHIAMENTO GENITALE
I cambiamenti che portano all'invecchiamento genitale si acuiscono in prossimità della menopausa, solitamente dai quarantacinque anni in poi, e dipendono sostanzialmente da una riduzione drastica degli ormoni estrogeni abbinata a un invecchiamento fisiologico.

Come cambiano i genitali femminili con l'età?

L'apparato genitale, esterno e interno, giunge a maturazione. Vulva e vagina non smettono di subire modificazioni nemmeno in età adulta, e già dai trent'anni si inizia a registrare una perdita di tono sia interna che esterna, anche se lentissima e impercettibile, e il più delle volte priva di sintomi.

Come cambiano i genitali femminili in menopausa?

Come si modifica l'apparato genitale in menopausa

il clitoride si rimpicciolisce. le labbra si assottigliano. la lubrificazione naturale si riduce e questo può determinare secchezza vaginale o anche dolore durante i rapporti (dispareunia)

Perché le grandi labbra diventano nere?

Si tratta di una problematica molto ricorrente e del tutto fisiologica, determinata da un aumento di concentrazione di melanina nel tessuto cutaneo della zona genitale, quindi non c'è da preoccuparsi.

Come togliere lo scuro dalle parti intime?

Se le macchie sono molto scure nella zona inguinale, applicare l'acqua ossigenata al 3% direttamente con un batuffolo di cotone. Dopo 10 minuti, si può rimuovere con acqua fresca.

"Mutilazione Genitale Femminile a 7 anni..." Hamdi racconta la sua esperienza.