Come lavare strofinacci molto sporchi?

Domanda di: Dott. Eliziario Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

Il consiglio è lasciare in ammollo gli strofinacci con bicarbonato, sia per i bianchi che per i colorati, in quanto ha un'azione sbiancante ed antibatterica e sia la candeggina per i bianchi, non delicati.

Come smacchiare strofinacci in lavatrice?

Per il lavaggio di questi capi sporchi sarebbe indicato caricare la lavatrice all'80%. Impostare il lavaggio a 40 °C e aggiungere un detersivo in polvere con ossigeno attivo. Una volta terminato il ciclo, gli strofinacci appariranno puliti, disinfettati e come nuovi.

Come lavare bene tovaglie e strofinacci in lavatrice?

Basta comprare della soda per il bucato (ma va bene anche il bicarbonato), aggiungerne un misurino alla normale quantità di detersivo e programmare un lavaggio a temperature alte (50-60 gradi vanno benissimo). In questo modo, gli strofinacci dovrebbero tornare lindi e igienizzati.

Come si lavare i canovacci da cucina?

Procurati una bacinella con acqua calda, del sapone per il bucato a mano, ma anche un prodotto igienizzante volendo, e lasciali in ammollo per minimo una mezz'ora. Dopodiché risciacquare il tutto con attenzione. Per i canovacci in microfibra non c'è bisogno di pretrattare.

Come sbiancare gli stracci?

  1. immergi in una bacinella di acqua bollente gli stracci.
  2. aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto (o in alternativa 1 cucchiaio di sale fino) e il succo di 1 limone.
  3. lascia agire tutta la notte.
  4. il mattino dopo strizza accuratamente gli stracci e mettili ad asciugare. Potrai riusarli in tutta sicurezza!

Come pulire e smacchiare gli strofinacci con il RIMEDIO DELLA NONNA