Come mettere il concime granulare nell'orto?

Domanda di: Cleopatra Riva  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Per gli orti distribuire il concime granulare prima della semina, interrandolo con i normali lavori, alla dose di circa 100 grammi per metro quadrato. Ripetere il trattamento per 1 - 2 volte durante l'accrescimento delle piantine alla dose di circa 50 grammi per metro quadrato.

Come si mette il concime granulare?

Come dare il concime granulare nel modo giusto

Sul retro delle confezioni troviamo il dosaggio. Per il giardino sono indicati i grammi di prodotto per metro quadro mentre per la somministrazione in vaso ci si basa sui litri di terriccio contenuti nei contenitori.

Quando spargere il concime granulare?

E' importante concimare il prato in primavera e in autunno per aiutare e rafforzare lo sviluppo vegetativo, in queste stagioni fondamentali. Ma è anche necessario concimare in estate e in inverno, quando lo sviluppo é più lento.

Come si sciogliere il concime granulare?

È consigliabile riempire con acqua il contenitore dove sciogliere il concime qualche ora prima in modo che l'acqua raggiunga la temperatura ambiente (con acque con temperatura fredda < 10 °C evitare di sciogliere oltre 10÷15 kg di concime/100 litri).

Come usare il concime granulare universale?

Utilizzare il concime tutto l'anno, durante tutto il ciclo vegetativo della pianta. Ripetere le applicazioni ogni 20-25 giorni. Durante i trapianti o prima della semina mescolato al terriccio; dalla primavera all'autunno per le piante coltivate in esterno; tutto l'anno per le piante d'appartamento.

Come CONCIMO l'orto: 3 tecniche