Come nacque Taranto?

Domanda di: Grazia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Taranto è un comune italiano di 188 098 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia. Fu fondata dagli Spartani nell'VIII secolo a.C. col nome di Taras.

Come è nata Taranto?

Vuole la tradizione dunque che la città sia stata fondata dagli spartani nel 706 a.C sulla base di quanto restava di un insediamento risalente all'età del bronzo. Secondo le fonti scritte, il fondatore fu Falanto, un giovane nobile che vi si trasferì con la famiglia ed altri compatrioti.

Chi ha creato Taranto?

Taranto fu fondata nel 706 avanti Cristo dagli Spartani.

Da quando esiste Taranto?

La fondazione di Taranto, l'unica colonia spartana della Magna Grecia, si situa secondo la tradizione nel 706 a.C. All'origine dell'iniziativa coloniale vi sarebbe la rivolta dei Partheniai (i “figli delle vergini”), nati da unioni illegittime durante le guerre tra Sparta e la Messenia e desiderosi di acquisire la ...

Come si chiamava Prima Taranto?

Fu fondata dagli Spartani nell'VIII secolo a.C. col nome di Taras. La città, grazie alla sua posizione strategica al centro dell'omonimo golfo, alla fertilità del suo territorio e al commercio, divenne una delle più importanti póleis della Magna Grecia.

La STORIA di TARANTO: unica colonia SPARTANA con @La Biblioteca di Alessandria