Come presentare le proprie opere d'arte?

Domanda di: Dr. Gianmaria Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Bisogna sempre inviare per e-mail "lettere di candidatura" alle gallerie in cui si vogliono esibire le proprie opere. Si devono includere tutte le informazioni, insieme con il link al proprio sito web. Si può anche decidere di aggiungere una sintetica elaborazione dell'approccio all'arte ed alla creatività.

Dove condividere la propria arte?

Instagram è sicuramente il social network preferito dagli artisti e anche quello che meglio permette di comunicare la propria arte; infatti, questo canale social è nato proprio dalla condivisione di foto e video, promuovere l'arte è un processo quasi automatico.

Come iniziare a vendere i propri quadri?

Ci si può rivolgere a marketplace come eBay, Subito.it o Amazon, oppure ai social network come Facebook e Instagram, i quali però presentano molte pecche per l'artista: si tratta di piattaforme generaliste, non rivolte a un pubblico specializzato e non tecnicamente pensate per valorizzare al meglio un'opera d'arte.

Come presentarsi alle galleria d'arte?

La formula preferita è quella della email di presentazione.

Sarà il gallerista, una volta letta questa email, a entrare eventualmente in contatto con l'artista, che potrà così fare la sua conoscenza e presentare il proprio portfolio completo.

Quanto costa esporre quadri?

In Italia per esporre in galleria i prezzi possono variare dai 350 euro ai 500 euro per una settimana, soldi che deve sborsare chi realizza le proprie opere.

Come vendere arte emergente. Spiegato in 7 minuti