Come prevenire le emorragie cerebrali?

Domanda di: Folco Farina  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Prevenzione. Ad oggi purtroppo non sono noti procedure o comportamenti in grado di prevenire lo sviluppo dell'emorragia cerebrale. Risulta comunque importante, anche per la preservazione di un buono stato di salute generale, tenere sotto controllo i valori pressori.

Come evitare le emorragie cerebrali?

Oltre a controllare periodicamente la pressione arteriosa, la fibrillazione atriale, i valori di glicemia e colesterolemia, un'alimentazione sana, l'attività fisica costante, stili di vita corretti, senza vizi (fumo) e abusi (alcol), aiutano a prevenire e ridurre in modo significativo i casi di ictus.

Come capire se si sta per avere un emorragia cerebrale?

I sintomi non sono strettamente specifici: mal di testa lancinante, nausea, vomito, difficoltà linguistiche e motorie possono comparire in maniera improvvisa in una persona colpita da un'emorragia cerebrale.

Chi rischia emorragia cerebrale?

Il principale colpevole è l'ipertensione. Dati alla mano, è responsabile di oltre sei casi su sette di emorragia cerebrale.

Cosa causano le emorragie cerebrali?

Possibili complicazioni dell'emorragia cerebrale includono: disturbi dell'umore, epilessia, ictus emorragico e perdita permanente delle funzioni cerebrali. Anche i trattamenti indicati per controllare l'emorragia cerebrale possono determinare l'insorgenza di gravi effetti collaterali.

SEGNI PRECOCI di EMORRAGIA cerebrale ed ICTUS