Come proteggere la barca in inverno?

Domanda di: Mariano Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Per l'inverno ti consigliamo teloni con uno spessore del tessuto di 150-250g/m². È importante che la copertura sia abbastanza grande e larga da poter essere legata sotto la barca, in modo che la barca sia ben protetta e che il vento abbia meno superficie d'attacco possibile.

Come tenere la barca in inverno?

Per rimessare la vostra imbarcazione per l'inverno dovete assolutamente coprirla con un telone – a prescindere che lo svernamento avvenga a terra o in acqua. Assicuratevi che vi sia una buona circolazione dell'aria sotto il telone, poiché in caso contrario possono formarsi acqua di condensa e muffa.

Dove si mettono le barche in inverno?

L'ideale per far durare a lungo una barca in vetroresina è di metterla a terra in un capannone per qualche mese, meglio ancora sbarcando materassi, tende e tutto quello che può essere portato a casa per lavarlo.

Come coprire la barca?

La barca va coperta.

Va messa all'ombra, se poi è di legno verniciato a coppale (vernici trasparenti da applicare a 8/15 mani) allora l'ombra è un obbligo. Per questo nascono tendalini, cagnari, ombreggi vari da pozzetto. Per le barche di piccole dimensioni invece torna utilissimo un telone che copre tutto.

Come vestirsi barca inverno?

Come vestirsi in barca a vela, in inverno
  1. Scarpe da barca, o eventualmente, in circostanze del tutto particolari, stivali in gomma.
  2. Calzamaglia o intimo termico da barca, realizzato con materiale traspirante.
  3. Maglia in pile traspirante.
  4. Cerata traspirante (nei puoi trovare tantissime, dai giubbotti Slam in poi)

Rimessaggio invernale, cosa fare per tenere in buono stato la nostra barca