Come pulire le porte smaltate?

Domanda di: Costanzo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Pulire le porte smaltate richiede delicatezza per evitare righe o opacità. Utilizzare un panno in microfibra morbido inumidito con acqua tiepida e sapone di Marsiglia o sapone neutro. Per macchie ostinate, ricorrere a una miscela di acqua e poco aceto o bicarbonato. Asciugare sempre subito con un panno pulito per prevenire aloni.

Come posso pulire le porte in legno dalle ditate?

Hai già scoperto come pulire le porte in legno in modo naturale, ma se preferisci un detergente vero e proprio punta sul sapone di Marsiglia. Neutro, delicato e rispettoso delle superfici, eliminerà ditate, sporcizia e macchie facendo risplendere le porte.

Come pulire una porta verniciata?

Pulizia STRAORDINARIA delle porte verniciate e laccate:

Occorre utilizzare dei prodotti con base neutra, non aggressivi e non abrasivi. Ottimo il sapone neutro o di Marsiglia sciolto in acqua. Risciacquare e asciugare. Vanno bene i detergenti neutri per vetro, risciacquati e asciugati.

Come togliere le impronte sulle porte laccate?

Versa un tappo di sapone neutro per piatti in 3 litri di acqua circa, passa sulla porta una pelle (come quella che si usa per pulire le auto) bagnata o un panno in microfibra con il mix di acqua e sapone. Ripassa con una seconda pelle (senza sapone) o con un panno in microfibra.

Come togliere gli aloni dalle porte in legno?

Il nostro infallibile aceto è sempre il prodotto più indicato, lucidando alla perfezione e senza lasciare aloni. Un altro trucchetto per rimuovere le macchie dalla porta consiste nel mescolare un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua, così da creare una pasta densa da applicare direttamente sullo sporco.

✨ I Segreti per Pulire le Tue Porte come Nuove! ✨