Come pulire l'interno del camino a legna?

Domanda di: Marvin Donati  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Per pulire l'interno del camino si inizia strofinando le pareti partendo dalla parte superiore, passando poi verso il basso. Basteranno una spazzola o un panno imbevuti d'acqua con un po' di aceto bianco.

Come togliere il catrame che si forma nel termocamino?

Si potrebbe utilizzare la diavolina, che è un prodotto chimico che erode la sostanza senza danneggiare la canna fumaria. Molto spesso, però, bisogna procedere meccanicamente, ovvero scartavetrando via lo strato di catrame-creosoto, se questo è abbondante e di vecchia data.

Come eliminare il creosoto dal camino?

La fresatura meccanica consiste nell'uso di una spazzola metallica per rimuovere fisicamente il catrame e il creosoto dalle pareti interne della canna fumaria.

Come togliere la fuliggine del camino?

Focolare e camera di combustione

Per farlo possiamo ricorrere a una semplice spazzola con paletta o, ancora meglio, a un aspiracenere, che a differenza di un aspirapolvere tradizionale, esclude il rischio di intasare il filtro e, di conseguenza, cospargere l'intera stanza di fuliggine.

Cosa bruciare per pulire la canna fumaria?

Caratteristiche. Diavolina Ceppo Spazzacamino è la soluzione più pratica per pulire la canna fumaria dei caminetti, perché si usa come un normale tronchetto per camini. La sua potente azione disgrega in pochi istanti la fuliggine presente all'interno delle tubature.

fai da te - Come pulire il CAMINO - pulizia e manutenzione