Domanda di: Dr. Mirco Santoro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(15 voti)
I documenti necessari per il bonus animali domestici 2023 sono diversi in base all'animale posseduto, se cane o gatto. Se il bonus viene richiesto per un cane, sarà necessario che l'animale sia: provvisto di microchip; iscritto all'Anagrafe Canina, ovvero alla Banca dati dell'Anagrafe Animali consultabile qui.
Ma per il 2023, non ci sarà alcun Bonus per gli animali domestici. La misura, proposta in un emendamento da Michela Vittoria Brambilla del Gruppo non è stata approvata dal Governo nella Legge di Bilancio.
Il 2023 inizia con una brutta notizia per tutti coloro che hanno un animale domestico. Sì, perché è stato bocciato il bonus animali domestici per il 2023. Di conseguenza non vi sarà nessun assegno annuale a favore di chi si prende cura degli amici a 4 zampe e di altri animali da compagnia.
L'importo massimo raggiungibile può essere di 450 euro all'anno. Nel testo dell'emendamento viene anche spiegato che il bonus è corrisposto solamente a condizione che il nucleo familiare di appartenenza dell'intestatario dell'animale richiedente l'assegno abbia un Isee non superiore a 15mila euro annui.
La misura prevede un contributo di 150 euro per ogni animale da affezione, come cani e gatti, per un massimo di tre animali, per un contributo totale di 450 euro l'anno a famiglia. Il Bonus verrebbe raddoppiato per quanto riguarda le famiglie con Isee inferiore a 7000 euro annui.